mercoledì 20 febbraio 2013

Biscotti per una cenetta speciale...(S.Valentino?..ma anche no!)




Mmmmmmmmm....mi sembra di sentire ancora il profumo del burro e della marmellata di fragole!!

Ok scusate...torno sulla terra ;-)
Guardate qui i super biscotti...i famosi "occhi di bue" un po' rivisitati preparati per la cenetta di San Valentino...Data l'occasione mi sono scatenata con gli stampini a forma di cuore ma possono essere preparati anche per un fine cena di altro tipo, con altre forme...

Vi assicuro...i vostri ospiti cadranno nel delirio più totale! Una bontà assicurata! Burrosi...ma ne vale la pena...
Io gli ho farciti con la marmellata di fragole, ma va un po' secondo i vostri gusti!!

Vi posto la ricetta:


Ingredienti 
Burro 125 gr
Farina 250 gr
Lievito chimico in polvere per dolci 6 gr
Limoni la scorza grattugiata di 1/2
Uova 1
Vanillina 1 bustina
Zucchero 100 gr


Per il ripieno
Marmellata di fragole q.b. --> o quella che gradite di più!!
Per spolverizzare: zucchero al velo q.b.



Togliete il burro dal frigorifero un’ora prima della lavorazione, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Disponete la farina su di un piano di lavoro, e nel centro metteteci il burro e tutti gli altri ingredienti ; lavorate molto bene tutto l’insieme fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. (Per questo passaggio lo ammetto, mi sono aiutata con la planetaria ..ma si può fare tranquillamente anche a mano!!!. Avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz'ora in un luogo fresco.

Con il matterello tirate una sfoglia non più alta di ½ cm  e con lo stampo a forma di cuore ricavate un numero pari di sagome, non dimenticate che ve ne serviranno due per formare un biscotto. A questo punto, su metà dei cuori ottenuti, fate delle incisioni con uno stampo, sempre a forma di cuore ma di misura più piccola; disponete quindi tutti i cuori su di una teglia foderata con carta forno, e infornateli a 180° per circa 15-20 minuti.

I biscotti non dovranno scurirsi, ma solo colorirsi lievemente; quando saranno cotti, e ancora caldi, mettete sopra la sagoma non incisa della marmellata di fragola , e sovrapponetevi la sagoma incisa . I biscotti così ottenuti dovranno essere spolverizzati con lo zucchero al velo...