venerdì 7 giugno 2013

Lasagne con radicchio, provola e speck....[Ricetta Bimby]



Buongiorno amici e amiche!
Anche oggi qui splende il sole, che bello! Già la giornata parte con il buon umore!

Oggi voglio lasciarvi una ricetta particolare, ma anche molto veloce da fare....
L'ho realizzata il weekend scorso nell'occasione dell' aperitivo/cena che io e Davide abbiamo organizzato per il nostro primo anno di convivenza...
Ero reduce da due notti al lavoro di fuoco, quindi ho applicato qualche scorciatoia (per esempio per la pasta delle lasagne) però devo dire che è risultato davvero davvero ottimo!!

Provate per credere!




Ingredienti

6 persona/persone

Per il ripieno:
300 g di provola affumicata a pezzi
100 g di caciotta a pezzi
20 g di olio extravergine di oliva 
1 cipolla bianca piccola
500 g di radicchio rosso lavato e tagliato a listarelle
2 pizzichi di sale 

Per la besciamella:
1000 g di latte 
80 g di farina 
70 g di burro 
sale q.b.

Per terminare la preparazione:
120 g di speck a fette
1 dose di lasagne come da ricetta del libro base (io non avendo assolutamente tempo le ho comprate già fatte, ma è ovvio che se avete più tempo di me dovete farle a mano!!!)

PROCEDIMENTO:

Preparare il ripieno:
Tritare i formaggi: 10 sec. / vel. 6. e mettere da parte.
Mettere nel boccale olio e aglio: 3 min. / 100° / vel. 1.Togliere l'aglio.
Aggiungere il radicchio: 10 min. / 100°
/ vel. ,
con il misurino, spatolando di tanto in tanto.
Salare leggermente: 30 sec. / vel. . Quando cotto mettere da parte a scolare e conservare l'acqua (io l'acqua non l'ho tenuta da parte).

Preparare la besciamella:
Versare latte, farina e burro nel boccale con un pizzico di sale: 12 min. / 90° / vel. 4. Attendere
circa 20 minuti che intiepidisca.
Aggiungere lo speck: 20 sec. / vel. 6, con il misurino inserito.
Unire 50 grammi di acqua ottenuta scolando bene la trevisana cotta: 10 sec. / vel. 4. ( io ho omesso questo passaggio e devo dire che era ottima ottima cosi!!)

Terminare la preparazione:
In una pirofila cominciare con uno strato di besciamella allo speck, fare uno strato di lasagne, condire con trevisana e formaggio e besciamella (io in aggiunta in ogni strato ho messo fette intere di speck 4/5 tagliate finissime!!) . Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.
Spolverare con grana gratuggiato e cuocere in forno a 180/200° per 30 min. circa.


Buon appetito!!

Una delicatezza infinita e un piatto super 
semplice da fare!!









Nessun commento:

Posta un commento