sabato 9 febbraio 2013

Biscotti con nocciole [Contest Biscotti Senza Forma]





Anche se siamo in periodo di Carnevale, non mi fermo nel sperimentare nuove ricette di biscotti...(come avete potuto capire...)
Dopo lavoro mettermi ad impastare e provare a realizzare biscotti semplici per la colazione o semplicemente da portare al lavoro per rendere il turno più dolce e piacevole ;) è una cosa che mi rallegra la giornata.

Ecco qui pronta per voi un altra ricetta...vi daranno un sacco di soddisfazioni questi biscotti, sopratutto perchè sono molto rapidi da fare senza utilizzo di formine varie (quindi si possono realizzare anche quando non abbiamo tutti i nostri "attrezzi del mestiere" con noi) super friabili , si sciolgono in bocca!!,
e tra tutte le cose gradevolissssssimi alla vista...insomma...sono biscotti completi!
Con questa ricetta partecipo ad un Contest " Biscotti Senza Forma" ( alla fine della ricetta trovate il link con tutte le informazioni dettagliate)

Ingredienti:
250 gr di burro morbido
100 gr zucchero a velo
1 uovo
25 gr cacao in polvere
300 gr di farina
100 gr di nocciole
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina o bacello di vaniglia

Procedimento:

Lavorate il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere un impasto cremoso e morbido.
Senza smettere di mescolare (io l'ho fatto con la planetaria ma lo potete realizzare tranquillamente anche a mano), aggiungete l'uovo.
Setacciate sulla massa la farina ed il cacao, un pizzico di sale e la vaniglia.
Aggiungere all'impasto anche le nocciole intere e metà tritate ( ma molto grossolanamente!!)
Trasferite l'impasto in uno stampo da plumcake foderato di alluminio e trasferitelo o in frigo per 12 ore (forse un po troppo o 2 ore nel freezer, meglio la seconda opzione, io ho fatto cosi!)
Trascorso tale tempo (l'impasto dovrà essere duro), sformate la massa e tagliatela a fette alte circa 4 cm.
Con molta delicatezza stendetele su una placca da forno rivestita di carta forno e infornate i biscotti a 180° per circa 18/20 minuti.
Sfornateli e fateli raffreddare, una volta freddi poteneteli o in una scatola di latta o in un piatto da portata...e....Buona Merenda!!


Con questa ricetta partecipo a questo Contest : "Biscotti senza forma"

4 commenti:

  1. ricetta inserita, grazie per la partecipazione, Evelyn.
    In bocca al lupo e buona serata.
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Grazie mille a te e complimenti per il contest,davvero originale.
    Buona serata, a presto....
    Evelyn

    RispondiElimina
  3. Ciao Evelyn, sono Linda questi biscotti devono essere molto buoni. Siccome mi definisco una "Biscottaia" vorrei provarli a fare. Mi dai il permesso di farli? Nel caso, se ti va, ne avrei anche io da prestarti!
    Complimenti anche per le altre ricette!

    Linda's Cookies

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao cara!! Ci mancherebbe! Certo che puoi provarli...non serve che me lo chiedi ;) condivido le mie ricette appunto perché gli altri così possono provarle e sperimentarle, quindi vai tranquilla! Tutto quello che vuoi!

      Grazie mille x i complimenti!! Certo se hai ricette particolari tu dimmi che provo ;) a presto...

      Elimina