mercoledì 27 febbraio 2013

Muffin alle fragole e cioccolato bianco..[Contest: MuffinIdea]


"Ogni figlia è ,
e rimarrà 
la bambina di papà"


Ciao a tutti!! 
Un paio di giorno fa, mentre dormivo a causa del turno notturno, è venuto a trovarmi mio papà...ovviamente ogni volta che viene lui porta sempre qualcosina per me...sopratutto ingredienti particolari che mi permettono di provare nuove ricette particolari..come la prossima che vi propongo.
Magari ingredienti che in questo periodo sono un po "introvabili", lui stai sicuro che te li porta, come in questo caso le fragole.
Lo sappiamo non è periodo da fragole ma ce le ha portate.
Appena le ho scovate nel sacchetto mi è venuta subito in mente questa ricetta che avevo già provato a fare l'anno scorso, ma che non ho avuto modo di postarla prima perché non avevo fatto le foto al risultato finale...come facevo a postarle?? Ehehe...
Questa ricettina l'ho trovate nel web qualche tempo fa..ma non ricordo da chi...ricopio da cartaceo che mi ero stampata  :-)
Ah, con l'occasione visto l'abbinamento particolare del cioccolato bianco e delle fragole partecipo ad un contest..questo...dove il tema sono i Muffin...


Ingredienti
Burro 180 gr
Cioccolato bianco 150 gr
Farina 380 gr 
Fragole 250 gr (1 vaschetta)
Latte 200 ml
Lievito  in polvere 1 bustina
Sale un pizzico
Uova 3
Vanillina 1 bustina
Zucchero 150 gr

per il Crumble:
Burro freddo da frigorifero 30 gr
Farina 50 gr
Zucchero di canna 40 gr



Preriscaldate il forno a 180°C; lavate quindi le fragole e tagliatele a pezzettini. Con l’aiuto di un coltello riducete anche il cioccolato bianco a pezzettini oppure potete utilizzare gocce di cioccolato bianco pronte. In una ciotola ponete il burro a temperatura ambiente e aggiungetevi lo zucchero, con una frusta elettrica amalgamate bene gli ingredienti fino a che il composto risulterà cremoso. Aggiungete le 3 uova una ad una  sempre lavorando con la frusta, e il latte a filo. Setacciate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il pizzico di sale e incorporate il tutto all’impasto , mescolando bene con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Incorporate quindi il cioccolato bianco e le fragole a pezzetti. 
Dedicatevi alla preparazione della copertura croccante: in una ciotola ponete il burro freddo da frigorifero a pezzettini, lo zucchero di canna e la farina  e mischiate l’impasto grossolanamente con un cucchiaio di legno o con le dita per ottenere delle bricioline (tipo crumble). Riempite con l’impasto 14 stampi da muffin foderati con dei pirottini di carta fino a mezzo centimetro dal bordo. Ricoprite quindi i muffin con le bricioline e infornateli a 180°C per circa 35/40 minuti (fate la prova stecchino per verificarne la cottura). 


Ecco qui il risultato:



Con questa ricetta partecipo al contest: MuffinIdea





A presto!
Evelyn


1 commento:

  1. Che Cara Eva...
    grazie mille!!!! <3
    Oddio mi emoziono per queste coseee!!! <3
    Ti ringrazio ancora...poi una nominations da te...che sei ipersuperbrava, fa sempre piacere!
    Buona serata!

    RispondiElimina