mercoledì 6 marzo 2013

Muffin ricotta,limone e granella di nocciole...

Buon pomeriggio a tutti!! 
Da qualche giorno sono fissata con i Muffin ( per chi ancora non l'avesse capito) eheheh...
Ogni giorno sono alla ricerca di ingredienti nuovi e di possibili abbinamenti, in base anche a quello che offre il frigo, infatti molte ricette nascono proprio dalla necessità di consumare qualcosa perchè in scadenza....come questa ricetta qui....

Periodo sempre di corsa e quindi non mi permette di cimentarmi in nulla di più "elaborato" ma i Muffin fanno sempre la loro figura...
Ma non dilaghiamo...e veniamo alla ricetta:

INGREDIENTI

250 g. di farina

125 g. di zucchero

70 g. di burro fuso

100 g. di ricotta

70 g. di latte

il succo di un limone

mezza bustina di lievito per dolci
(io non avendolo-mannaggia a me!!- ho provato con il bicarbonato di sodio, funziona!!!! Non avevo trovato dei pareri positivi su internet, dicevano che non funzionava come agente lievitante ed invece sono lievitati, eccome!)

2 uova

Granella di nocciole

PROCEDIMENTO:

Frullare zucchero e burro insieme, unire uova, latte, ricotta e mescolando unire man mano il succo di limone. Aggiungere la farina  e per ultimo il lievito o bicarbonato mescolando ancora un po' con un cucchiaio di legno o con una frusta.

Versate l'impasto a cucchiaiate,negli stampini per muffins, prima di infornare cospargete con granella di nocciole e infine cuocete a 180° in forno preriscaldato per 12 minuti.

Ecco il risultato!