giovedì 14 marzo 2013

Pangoccioli...[come quelli veri!!]


Tutto ciò di cui ho bisogno è amore. 
Ma un po' di cioccolata, ogni tanto, non fa male.
Lucy van Pelt





Buongiorno a tutti!!!
Come state? Spero bene...
Finalmente riesco a postarvi questa ricetta...

E' parecchio tempo che sto cercando una ricetta che assomiglio il più possibile a quella dei pangoccioli della mulino bianco...ne ho provare alcune...una l'ho pubblicata anche qui le blog...però non ero mai soddisfatta al 100%...
Qui la mia ricerca non si è interrotta....

Così, l'altro giorno navigando nei miei siti di ricette...mi sono trovata di fronte a questa ricetta...
E quindi mi sono fiondata subito in cucina e lìho provata!

Il primo tentativo è fallito ma semplicemente per un errore mio...ho messo a lievitare l'impasto nel forno un pochino più caldo del solito e mi si sono sciolte tutte le gocciole...eheheh....vabbè...


La seconda volta però il risultato devo dire che è stato tra i migliori che ho provato fino ad ora!!!!
Morbidi morbidi, e se gustati un pochino tiepidi sono la fine del mondo!!!

Ecco qui, vi riporto la ricetta:


Ingredienti

220gr. di farina 00
50gr. di acqua tiepida
50gr di zucchero
60gr. di Vallè Omega 3
1 uovo
vaniglia
6gr di lievito di birra
gocce di cioccolato
Latte per spennellare



In una ciotola far sciogliere il lievito nell'acqua tiepida
aggiungere l'uovo, la farina, lo zucchero, Vallè e la vaniglia
impastare tutti gli ingredienti fin quando il composto non risulta compatto ed omogeneo
solo alla fine aggiungere le gocce di cioccolato.
Lasciar lievitare 2 ore ( vi avviso subito, non lieviterà moltissimo, ma voi fidatevi e andate avanti!!)
Ricavare dall'impasto 6 brioche da sistemare su una teglia rivestita di carta forno.
Lasciar lievitare nuovamente per circa 30min
Infornare a 180° per 20min




Eccoli qui!



Buona giornata!!!

1 commento:

  1. MM buonissimi, brava, a me piacerebbe farli ma tutti quelli che ho fatto non erano morbidi come li voglio io. credo che dovrò usare la pasta madre....ps: perchè non togli il codice captcha così è più facile commentarti?:-)

    RispondiElimina