giovedì 31 gennaio 2013

Ricetta bimby:Polpettone di tonno



Ricettina bimby direttamente dal libro base! Un secondo alternativo  fresco ( molto buono da fare in estate secondo me, ma anche in inverno non guasta....e molto light...io ci ho fatto qualche modifica...)



RICETTA


Per il polpettone:
400 g tonno sott'olio
1 cucchiaio di capperi
70 g Parmigiano grattugiato
50 g pangrattato ( io ne metto meno circa 30 gr) 
1 limone , la scorza tritata
2 uova (io ne metto solo uno)
Per il pesto di rucola:
100 g rucola lavata e asciugata
70 g olio di oliva
30 g di pinoli
30 g pecorino grattugiato
sale e pepe q.b.
Per completare:
800 g acqua

PROCEDIMENTO:

Preparare il polpettone:
Mettere il tonno nel boccale, aggiungere i capperi, parmigiano, pangrattato, la scorza di limone e le uova,30 sec vel 4.
Togliere il composto dal boccale e formare un polpettone con le mani unte di olio. Avvolgerlo nella carta forno bagnata e ben strizzata e sistemarlo nel varoma.
Preparare il pesto:
Lavare e asciugare il boccale, versare la rucola, l'olio, i pinoli, il pecorino, sale e pepe, frullare 30sec vel 6. Togliere il pesto e metterlo da parte:

Per completare:
Nel boccale versare l'acqua, chiudere il coperchio e posizionare il varoma: 25 min temp. varoma vel. 2.Togliere il polpettone, lasciarlo raffreddare e tagliarlo a fettine.


In questo caso come potete vedere bella foto io ho tralasciato il pesto di rucola, ma vi assicuro che è da provare...può essere Utilizzato come secondo o come piatto unico...a voi la scelta!

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento