sabato 10 novembre 2012

Focaccia alle cipolle rosse..

Un ottima ricetta per un risultato perfetto..

Devo dire che è la prima ricetta che mi permette di ottenere una focaccia mooooolto buona
Unico inconveniente: l'impasto l'ho realizzato con il bimby, ma credo che con una semplice impastatrice venga comunque perfetto!
Provate e poi fatemi sapere!

Io l'ho servita come antipasto/ snack per aperitivo, un sucessone!

Ecco qui la mia ricetta:

Ingredienti
600 g di farina 0
270 g di acqua temperatura ambiente
15 g di lievito di birra
10 g di zucchero o malto
10 g di sale
50 g di olio extra vergine d’oliva

Per la farcia:
350 g di cipolle
45 g di olio
50 g di acqua
10 g di sale



Procedimento
Nel boccale acqua,
olio,
lievito e zucchero,
5 sec. vel. 4,
Aggiungere la farina e il sale impastare 3 min.
vel. Spiga. 
 Stendere l’impasto su una teglia foderata con carta forno e bucherellare con la forchetta, eseguite delle "cunette" con le dita, tipiche delle focaccie..
coprire e lasciare lievitare per 1 ora. Tagliare nel frattempo le cipolle,
emulsionare nel boccale acqua e sale 10 sec. vel. 4,
Spennellare la focaccia,
disporre le cipolle e cuocere in forno caldo a 200° (forno statico) per circa 30 min.
Prima di servire ho aggiunto un po di olio a crudo, non male :)
 
Variante unire una patata cotta durante la lavorazione Spiga. 2° variante sostituire le cipolle con pomodorini o erbe aromatiche.




Nessun commento:

Posta un commento