mercoledì 10 aprile 2013

Mini crostatine con marmellata di fragole [Little jammy tarts by Lorraine Pascale]

Buongiorno a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...

Allora oggi è una stupendissima giornata! Qui c'è il sole...sono 15 gradi...insomma...forse forse ci siamo! Dai che la primavera arriva!! Secondo perchè esattamente due giorni fa mi sono arrivati a casa i libri di Lorraine Pascale che avevo ordinato in Internet...rigorosamente in inglese ovvio!

...ma è lo stesso...dopo che l'ho vista su sky, e precisamente su gamberorosso me ne sono innnamorata! Semplicemente un genio!!


Ieri mi sono aperta il libro Fast Frash and Easy Food e ho deciso di provare a fare delle mini crosatine che appunto avevo visto su sky...


Questo è quello che ne è uscito...non vi dico che bontà! Burrose al punto giusto farcite con marmellata a vostro piacere...davvero bellissime da presentare...insomma...perfette!!

Per voi ecco qui la ricetta tradotta:

Per la frolla:
250 gr di farina 00
125 gr di burro morbido
2 cucchiai da tavola di zucchero di canna (meglio se in polvere)
1 uovo medio
un pizzico di sale

Per farcire:
Marmellata a piacere (io ho usato quella di fragole, la mia preferita!!)

Procedimento:

Per prima cosa preparate la pasta frolla. Nel mixer mettete farina burro morbido, l'uovo, il sale e lo zucchero...fate girare fino a che l'impasto non inizierà ad agglomerarsi  A questo punto togliete dal mixer e formate una palla con le mani. Avvolgetela in un foglio di pellicola e lasciatela riposare per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, Togliete il panetto dal frigo, e stendetelo ad uno spessore di circa 5 mm. Preriscaldare il forno a 160° ventilato. (180 se statico) Iniziare a ritagliare con l'aiuto di un coppapasta o di un bicchiere come ho fatto io dei cerchi ed adagiarli in una teglia per muffin,  precedentemente oliata ( meglio se con l'apposito spray, che si trova anche nei supermercati qui a Trento ora!!!). Adagiare i vari cerchi negli appositi fori per i muffin schiacciandola la pasta frolla un pochino in modo che tocchi il fondo. Quando avete fatto tutti i 12 cerchi e gli avete sistemati nella teglia bucherllate il fondo delle vostre crostatine e in seguito adagiate 1 cucchiaino e mezzo di marmellata a vostro piacere.
Finito di spalmare la marmellata dai ritaglia di pasta avanzati ritagliate delle stelline ed adagiatele sopra la marmellata (le punte della stella dovrebbero toccare i bordi della vostra mini crostatina).
Finito di decorare le vostre crostatine adagiate la teglia pronta in freezer per circa 5 minuti in modo da non dare la possibilità al burro di sciogliersi prima che la farina e il resto si sia cotto una volta in forno. Passati i 5 minuti togliete dal freezer e mettete in forno per circa 20/25 minuti.

Sfornate e prima di sformare le crostatine attendete che la teglia si sia raffreddata, cosi si staccheranno molto più facilmente...

Che dirvi...spero di esservi stata utile, provate e fatemi sapere! 

Buona merenda!!



5 commenti:

  1. che buone io le adoroooooo!!!!! anche xkè così piccoline si possono mangiare proprio in un sol boccone hiihihihihhi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto Alessandro....poi sono iper burrose e buoneeeee!!!

      Elimina
  2. Ciao! Abbiamo scelto il vincitore del nostro primo Contest "La ricetta della tua infanzia". Vieni a scoprire se hai vinto ma soprattutto la grande novità del premio e poi.....un nuovo contest in arrivo!!!

    A presto
    lo staff di
    www.deliziandovi.it

    RispondiElimina
  3. Proprio come piacciono a me...le taglie small....è carina la stellina!
    Si vede che ci metti passione!
    Brava!
    A presto .
    Gabila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cara Gabila! Grazie mille, troppo gentile! :)
      A presto
      Evelyn.

      Elimina