mercoledì 28 novembre 2012

Panini al basilico...

Eccomi qui, con un altra super ricettina! Finalmente riesco ad aggiornare un po' questo blog...in questo periodo di assenza ho fatto un sacco di prove e collaudato nuove ricette...ecco a voi la prima...


PANINI AL BASILICO

Questa ricetta l'ho trovata all'interno dell'ultimo libro di Benedetta Parodi " mettiamoci a cucinare!"...panini ideali per un aperitivo sfizioso e un pochino di verso dal solito...
Come sempre le ricette della Benedetta sono di riuscita assicurata...
Gli ho realizzati in occasione di una cenetta con il fratello di Davide e la sua fidanzata Martina...ho ricevuto ritorni positivi..quindiiiii....ecco qui la ricetta:

Ingredienti Panini al Basilico per 4 persone:

  • 500 gr di farina
  • 1 panetto di lievito
  • acqua qb
  • 50 gr di basilico
  • 2 cucchiai di pinoli
  • zucchero qb
  • sale
  • parmigiano qb
  • 1 uovo
Procedimento ricetta



  1. Unire alla farina il lievito sbriciolato e iniziare a impastare con un po d'acqua.
  2. Tritare il basilico.
  3. Aggiungere all'impasto il basilico, i pinoli, lo zucchero, il sale e un pò di parmigiano.
  4. Impastare per 10 minuti.
  5. Dividere in panetti e lasciarli lievitare per 45 minuti, coperti con un canovaccio.
  6. Disporre i panini su una placca da forno rivestita da carta forno. 
  7. Spennellare i panini con l'uovo e spolverizzarli con il parmigiano.
  8. Infornare a 200° per 15 minuti, forno ventilato.

CONSIGLIO: io come potete vedere dalle foto gli ho fatti un po' grandini, la prossima volta dovrò impastarli un po più piccoli...mi hanno fregato nella lievitazione...a parte questo ottimi!

UN bacione a presto!

Qui insieme al pane veloce veloce che trovate nelle mie ricette nella sezione impasti...


Nessun commento:

Posta un commento